Alla Scoperta delle Uova di Axolotl

16.03.2024

Cari amanti degli axolotl,

Oggi vogliamo esplorare un aspetto affascinante della vita degli axolotl: le loro uova! Per tutti i curiosi o per chi, come noi, si è ritrovato ad avere l'acquario pieno di piccole uova vogliamo condividere con voi tutto ciò che c'è da sapere su di esse.

Come Riconoscere le Uova di Axolotl

Le uova di axolotl sono generalmente piccoli pallini colorati immersi in una gelatina trasparente che ricorda molto l'albume dell'uovo. Il colore può variare dal bianco al beige, al rosa pallido o al marrone scuro. Sono solitamente deposte su superfici lisce o su piante acquatiche nell'ambiente dell'axolotl. 

Nelle foto caricate le uova sono completamente bianche, ciò è dovuto al fatto che la madre è albina. Se i figli non sono albini, il pigmento viene visualizzato durante lo sviluppo dell'embrione. 

Cura delle Uova di Axolotl

Una volta che avete individuato le uova di axolotl nel vostro habitat, è importante prendere alcune precauzioni per garantire il loro sviluppo sano:

1. Protezione dall'Aggressione: Gli axolotl adulti potrebbero essere tentati di mangiare le uova, quindi assicuratevi di fornire una protezione adeguata. Anche se non sembrano essere interessati alle uova è sempe meglio prevenire che curare! È possibile utilizzare una griglia fine o separare le uova in un altro contenitore per evitare danni. E' necessario mettere nella vaschetta acqua proveniente dall'acquario dove sono nati. 

Bisogna stare attenti nel staccare le uova da dove sono ancorate perchè sono molto ben incollate e altrettanto fragili. Consigliamo l'utilizzo di una pipetta a cui avete tagliato parte del beccuccio o con un po' di olio di gomito e tanta delicatezza a mano. 

2. Mantenimento dell'Acqua Pulita: Le uova di axolotl richiedono acqua pulita e ben ossigenata per svilupparsi correttamente. Assicuratevi di mantenere un'adeguata circolazione dell'acqua e di rimuovere eventuali detriti o residui che potrebbero accumularsi intorno alle uova. Se le uova sono in una vaschetta non dotata di filtro è necessario cambiare quasi totalmente l'acqua ogni giorno, anche più volte al giorno. Da ricordarsi che sono molto sensibili alle particelle disciolte nell'acqua quindi è fortemente consigliato lasciare decantare per almeno una notte intera l'acqua prima di versarla delicatamente nella vaschetta con i baby axolotl.

3. Temperatura : La temperatura dell'acqua gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo delle uova di axolotl. Mantenete l'acqua alla temperatura ideale di circa 16-18°C per favorire una corretta incubazione. Attenzione a non lasciare la vaschetta in zone soleggiate!

4. Tempo di Incubazione: Le uova di axolotl di solito impiegano circa 2-3 settimane per svilupparsi completamente. Con il passare del tempo noterete che alcune uova assumono una forma più allungata mentre altre rimangono a forma di pallina, queste ultime sono le uova che non si sono sviluppate. I piccolini assumeranno una forma sempre più allungata fino a riuscire a contraddistinguere i tratti principali del corpo. La schiusa è preceduta da piccoli movimenti all'interno dell'uova. Gli ultimi giorni di incubazione saranno un vero e proprio fermento!

Cosa Fare una Volta Schiuse:

Una volta che le uova si schiudono e i piccoli axolotl emergono, è fondamentale fornire loro un ambiente sicuro e ricco di risorse. Assicuratevi di avere un'adeguata alimentazione per i neonati axolotl e di creare un habitat stimolante che favorisca la loro crescita e il loro sviluppo. Queste informazioni saranno presto disponibili in un nuovo annuncio.


Esplorare il mondo delle uova di axolotl è un'esperienza affascinante che ci permette di apprezzare ancora di più la bellezza e la complessità di questi straordinari anfibi. Speriamo che questa guida vi sia stata utile e vi invitiamo a condividere con noi le vostre esperienze e domande su questo affascinante argomento.

Saluti,

Maxwell e Furia Bianca 🖤💟

Adotta Axolotl © Tutti i diritti riservati 2024
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia